Tu sei qui

Progetto Green-school

Dall'anno scolastico 2019-2020 la scuola secondaria di I grado Mompiani partecipa al progetto GREEN SCHOOL. 

Cos’è una Green School?
È una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.
Le Green Schools sono costruite su alcuni pilastri portanti:

  • Risparmio energetico.
  • Riduzione dei rifiuti.
  • Mobilità sostenibile.
  • Risparmio di acqua.
  • Riduzione degli sprechi alimentari.
  • Ambiente e biodiversità.

 

Il progetto Green School è promosso dal gruppo di Educazione alla Cittadinanza Globale di Colomba (Cooperazione Lombardia), cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha come capofila l’associazione Aspem di Cantù e le ONG bresciane Medicus Mundi, SCAIP e SVI come referente per Brescia e provincia.

L'iniziativa nasce a Varese 10 anni fa e continua tutt'oggi.

"In questo momento di estrema difficoltà, dove lo stare a casa è divenuto un impegno sociale, avremmo il desiderio di continuare a stare in contatto con voi e condividere buone pratiche a favore dell’ambiente che ci aiutino ad essere resilienti, a immaginare e costruire un futuro diverso da quello che si prospetta con il modello attuale di sviluppo, un futuro sostenibile e più bello per noi e per i nostri figli!

Uno degli obiettivi del progetto "Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile" è quello di coinvolgere le famiglie in questo percorso di consapevolezza ecologica: anche in casa si può fare la differenza, ora più che mai, prendendosi cura dell'ambiente con i nostri piccoli gesti quotidiani.

Da qui nasce la nuova campagna #greenschooldacasa, per restare uniti in questo momento difficile e combatterlo con creatività ed energie positive. " Mariacarolina La Serra - Medicus Mundi - referente per Green School Brescia.

Sono stati pubblicati sul canale Youtube del progetto le video-pillole dei 6 pilastri di lavoro! 

In occasione della Giornata per l’ambiente 2020, è stato organizzato un convegno per proporre alcuni interventi e per illustrare gli esiti del progetto di quest’anno.

Di seguito la locandina e il link alla registrazione dell’intero convegno (accedere dal percorso Guarda sul Web > Partecipa come utente anonimo).

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF decalogogreenschooldacasa.pdf335.39 KB