Area della COMUNICAZIONE

REFERENTE Supporto tecnologico/informatico
Secondaria di I grado

Longo

Cura e aggiorna il sito web del plesso di appartenenza.

Garantisce l’efficienza delle dotazioni tecnologiche del plesso di appartenenza e la loro ottimale utilizzazione.

Si aggiorna riguardo all’utilizzo del registro elettronico e supporta i colleghi del plesso.

Segue la ridefinizione del laboratorio informatico, l’effettuazione delle prove nere  i colleghi nell'organizzazione di percorsi didattici innovativi, definendo coINVALSI e degli esami di stato.

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

• implementare il laboratorio informatico della Scuola Secondaria
  • sostenere le loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave
  • supportare l'organizzazione durante le prove Invalsi e gli esami di stato

ANIMATORE DIGITALE

Visini

Stimola la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi.

Favorisce l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

Favorisce la partecipazione e il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Crea soluzioni innovative.

Individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola, coerenti con l'analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

• implementare il laboratorio informatico delle scuole primarie
  • sostenere  i colleghi nell'organizzazione di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave
  • favorire l'organizzazione dei laboratori scolastici come luoghi per l'incontro tra sapere e saper fare, ponendo al centro l'innovazione digitale

REFERENTE Indirizzo Musicale

Pennino

Coordina i docenti di Strumento in servizio nell’Istituto.

Controlla la trasmissione delle informazioni nei confronti dei docenti e delle famiglie degli alunni di Strumento.

Avvisa -previa autorizzazione- il docente coordinatore di plesso ed i collaboratori scolastici nei casi in cui siano previste attività musicali straordinarie.

Promuove anche attraverso la partecipazione a concorsi interni ed esterni l’attività dell’indirizzo musicale.

REFERENTE Biblioteca Calini

Donneschi, Nappi

Garantisce la catalogazione, il prestito, la corretta conservazione del materiale librario in dotazione.

Propone attività e incontri culturali, tenendo conto delle esigenze formative  riscontrate.

Attiva progetti di creazione, diffusione e comunicazione dei contenuti digitali creati dai ragazzi in accordo con i docenti e il bibliotecario.

REFERENTE Biblioteca Manzoni

Valota

RESPONSABILE Sito WEB

dott.ssa N. Caprotti

SUPPORTO INTERNO: Marchesini, Vitale (SiO)

Progetta e implementa nuove componenti del sito.

Gestisce il backup del sito.

Aggiorna tutti i componenti del sito.

Pubblica circolari.

Gestisce l’area riservata.

Gestisce l’albo online.

Si occupa della gestione dell’Amministrazione trasparente.

Pubblica gli articoli inerenti le attività e le iniziative svolte da tutte le componenti costitutive l’Istituto.

Implementa e gestisce la customer satisfaction con la produzione dei risultati rappresentati attraverso grafici.

RESPONSABILE Gestione Axios

Visini

Propone l’acquisto di materiale informatico.

Gestisce gli aggiornamenti degli applicativi AXIOS della segreteria.

Gestisce l’assistenza remota degli applicativi AXIOS.

Gestisce con il personale di segreteria (area alunni) gli account genitori e docenti del RE.

Gestisce il personale docente negli applicativi axios.

COORDINATORE
dei rapporti con le scuole di appartenenza SiO

Tognazzi

Tiene i rapporti tra i docenti del proprio consiglio di classe controllando la trasmissione delle informazioni in entrata ed in uscita per le famiglie degli alunni.

Tiene i rapporti con il docente coordinatore della classe di appartenenza dell’alunno degente, compilando e trasmettendo all’ufficio di segreteria e alla direzione, la modulistica necessaria ad istruire le varie pratiche.

Tiene i rapporti con l’ufficio di segreteria e la direzione curando la trasmissione dei dati di volta in volta richiesti.