Inclusione

Inclusione a 360°

Le attività didattiche hanno tutte come sfondo comune l'inclusione, percepita a 360° per le caratteristiche dell'utenza. L'Istituto è sede del Centro Territoriale per l'Inclusione (CTI, ex CTRH), che fornisce un valido aiuto nel diffondere la cultura dell'inclusione tra i docenti e gli alunni.

Attività che favoriscono l'inclusione sono: l'accoglienza disciplinare, i laboratori didattici, i laboratori funzionali, i progetti e l'alfabetizzazione. Tutte queste attività contribuiscono al successo scolastico. I Piani Educativi Individualizzati (PEI) e i Piani Didattici Personalizzati (PDP) sono stesi in collaborazione tra i docenti di sostegno e i docenti curricolari. Per gli alunni non italofoni è stato predisposto un modello di Piano personalizzato per l’alunno alloglotto.

La scuola realizza attività su temi interculturali e sulla valorizzazione delle diversità (contributi sulle discipline che testimoniano le diverse culture o sulle competenze di cittadinanza). In alcuni ambiti la partecipazione attiva dei genitori dà valore concreto alla diversità.

L'Istituto realizza percorsi di alfabetizzazione di diverso grado per gli studenti neo- arrivati in Italia (NAI) o comunque allofoni.

Nel corso dell’a.s. 2017-2018 il Collegio Docenti ha approvato la stesura e l’utilizzo di linee guida per l’individuazione degli alunni con bisogni educativi speciali (i cosiddetti BES) da parte del Consiglio di Classe (svantaggio socio-culturale ed economico).

All’interno dell’Istituto è presente la figura professionale della psicopedagogista, anch’essa punto di riferimento importante per insegnanti e famiglie in merito alle tematiche inclusive.

La psicopedagogista di istituto, dott.Sonia Franceschini, riceve presso la sede dell'IC Centro 3 in via dei Mille 4/b locale CTI, il  MARTEDÌ 9.00-10.30   e   GIOVEDÌ 10.30 - 12.00, previo appuntamento all'indirizzo

mail :  franceschini.sonia@libero.it

Manifesto Inclusione

Il documento che segue è stato elaborato dalla Commissione Inclusione dell'IC Centro 3 nell'a.s. 2018-19. Si pone in armonia con la tradizione inclusiva della nostra scuola e propone una rivisitazione delle modalità di accoglienza in continuità con i principi e lo spirito che hanno da sempre animato i docenti e i dirigenti di questo istituto.

File manifesto-inclusione.pptx3.36 MB